Back to top

Stato civile

Gestisce e aggiorna i registri di cittadinanza, nascita, matrimonio, unione civile e morte. Registra denunce di nascita e decesso, trascrive atti e decreti di cambio cognome. Rilascia autorizzazioni per seppellimento e cremazione, pubblica matrimoni ecc.

Competenze

Gestisce e aggiorna i registri di cittadinanza, nascita, matrimonio, unione civile e morte. Registra denunce di nascita e decesso, trascrive atti e decreti di cambio cognome. Rilascia autorizzazioni per seppellimento e cremazione, pubblica matrimoni ecc.

  • Tenuta e aggiornamento dei registri di cittadinanza, nascita, matrimonio, unione civile, morte
  • registrazione denunce di nascita e trascrizione atti di nascita
  • registrazione dichiarazioni di riconoscimento
  • trascrizione decreti di cambio cognome e nome, sentenze di adozione
  • registrazione denunce di decesso e trascrizione atti di morte
  • rilascio autorizzazioni (permesso di seppellimento, cremazione, dispersione di ceneri)
  • pubblicazioni di matrimonio
  • registrazione matrimoni concordatari e trascrizione atti di matrimonio e di unione civile
  • celebrazione matrimoni e unioni civili
  • rilascio di certificati, estratti e copie integrali atti di stato civile
  • cittadinanza italiana
  • registrazione accordi di separazione e divorzio e trascrizione accordi di negoziazione assistita
  • registrazione dichiarazioni di riconciliazione
  • trascrizione atti di divorzio provenienti dall’estero
  • deposito e registrazione dichiarazioni anticipate di trattamento (DAT).

Servizi erogati

Area di riferimento

Argomenti
Nascita
Morte
Estero
Matrimonio

Contatti

 (Telefono per le pratiche dedicate alla nascita)
 (Telefono per le pratiche dedicate alla cittadinanza)
 (Telefono per le pratiche dedicate al matrimonio)
 (Telefono per le pratiche dedicate al matrimonio)
 (Telefono per le pratiche dedicate ai decessi, al divorzio o alle separazioni)
 (Telefono per le pratiche dedicate al rilascio certificati)

Tipologia di organizzazione

Ufficio